Guida alle Plafoniere 60×60 da Controsoffitto

In questa Guida potrai usufruire di informazioni illumino-tecniche sulle plafoniere 60×60 da controsoffitto.

Se quello che stai cercando sono delle plafoniere 60×60 da controsoffitto per sostituire le tue lampade fluorescenti, allora hai trovato la pagina giusta.

pannello led 60x60

Fonte Immagine : https://pannelliled60x60.it/

 

Vantaggi dei LED nelle soluzioni di plafoniere 60×60 da controsoffitto

Per poter dire che la plafoniera 60×60 è migliore sotto svariati aspetti rispetto ad un tubo fluorescente o più gergalmente chiamato neon, ti elenchiamo quì di seguito alcuni punti a suo favore.

 

Durata maggiore

Il tempo di vita utile che questi dispositivi offrono è di 100000 ore, e la loro manutenzione risulta necessaria allo scadere di questa tempistica.

Confrontandoli con un normalissimo tubo fluorescente, a parità di luce emessa, quest’ultimo necessita di essere sostituito dopo un breve periodo di 15000 ore.

A questo punto il risparmio economico risulta interessante e notevolmente vantaggioso senza dubbio nelle plafoniere 60×60 per controsoffitto.

Risparmio energetico

Dati di laboratorio hanno dimostrato che un impianto di plafoniere 60×60 da controsoffitto è capace di consumare fino a 2/3 in meno rispetto all’impianto normale di tubi fluorescenti , ovviamente a parità di emissione luminosa.

Il consumo di quanto una plafoniera può assorbire dipende dall’efficienza luminosa dello stesso. Nel caso dei LED, vengono usati dei chip led che hanno efficienza anche di 220 lumen watt permettendo cosi di ottenere realisticamente, alimentatore incluso, una efficienza fino a 200 Lumen/watt. I tubi fluorescenti delle plafoniere neon 60×60 hanno una efficienza luminosa di circa 60 lumen/watt. Non c’è paragone

Meglio una Plafoniera LED Dimmerabile

Un aspetto che da più qualità alla plafoniera a 60×60 per contro soffitto è
l’aspetto dimmerabile.

Il fatto di poter regolare e modificare l’intensità luminosa di queste plafoniere a discrezione del proprietario, fanno si che il prodotto risulti vantaggioso dal punto di vista del risparmio energetico se integrato a sistemi domotici e/o sensori di movimento con temporizzatori.

Anche le lampade fluorescenti vantavano dell’aspetto dimmerabile ma l’innovatività e il design delle plafoniere 60×60 non hanno eguali.

Emissione luminosa plafoniere 60×60 LED e neon a confronto

Le plafoniere a 60×60 per contro soffitto hanno un irradiamento luminoso che si aggira intorno ai 120°, in confronto ai volgari neon che emettono luce a 360°.

Questo fa si che la diffusione del fascio luminoso avvenga in modo preciso con le plafoniere LED 60×60. L’emissione delle lampade fluorescenti hanno dimostrato anche una dispersione luminosa rilevante in quanto per sfruttare la luce emessa anche nella parte non visibile del tubo sono necessari parti riflettenti che non offrono un buon controllo sulla luce.

Plafoniere 60×60 a luce calda o luce fredda? Con i LED no problem

Nella scelta sulla tipologia di luce bianca che desideriamo per la plafoniera 60×60 da incassare nel controsoffitto abbiamo a disposizione tre tipi di tonalità di luce sempre grazie alla tecnologia LED:

  • luce bianca calda, tendenzialmente utilizzata in ambienti dove occorre
    avere una luce piacevole ed accogliente;
  • luce bianca neutra, ideale per luoghi di tipo commerciale, come ad
    esempio uffici o show-room, dove si necessita un fascio di luce nitido pur sempre mantenendo una certa eleganza;
  • luce bianca fredda, utilizzata per ambienti industriali, dove si svolgono
    lavori di precisione e attenzione.

 

In conclusione

Sia che si tratti di ambienti abitativi che di ambienti lavorativi, l’impiego della tecnologia led è una valida alternativa alle tecniche tradizionali ed è senza dubbio destinata a sostituirle in ogni posizione.

La sostanziale standardizzazione dei formati permette una semplificazione della progettazione e al tempo stesso la possibilità di impiego delle plafoniere led incasso 60×60 in ambienti già preparati per i quali costituisce un upgrade tecnico ed economico, considerata la lunga vita media di servizio per una sorgente led ad alta luminosità e la scalatura dei costi per le grandi quantità.