Noleggio lungo termine senza anticipo

noleggio-autoIl noleggio a lungo termine offre infatti la possibilità di avere a disposizione l’auto oppure il furgone desiderato per un periodo di tempo generalmente compreso tra uno e cinque anni. In questa tipologia di contratto il cliente finale viene chiamato a scegliere il proprio mezzo proprio come se dovesse poi procedere all’acquisto ed a configurarlo con gli optional ideali per le proprie necessità.

A questo punto subentra nel contratto la società che offre il noleggio a lungo termine, la quale provvede a tutte le pratiche burocratiche necessarie per la messa su strada del mezzo. Sarà la società ad occuparsi di stipulare una assicurazione RCA che preveda anche le opzioni di furto e incendio, oltre ad una protezione integrale Kasko. Anche i pagamenti relativi alla tassa sul bollo saranno a carico della società, così come i tagliandi del mezzo, tutte le riparazioni ordinarie e straordinarie.

Vantaggi noleggio a lungo termine

I vantaggi per il cliente finale che decide di preferire un noleggio a lungo termine anziché l’acquisto o il leasing sono notevoli. Infatti egli avrà la possibilità di avere a disposizione il proprio mezzo per tutto il tempo necessario sapendo sempre esattamente quanto quest’ultimo gli verrà a costare ogni anno. Nessuna sorpresa in caso di guasti, oppure di necessità di soccorso stradale che potrebbero rappresentare eventi imprevisti e quindi non calcolati nel bilancio familiare. Con il pagamento della quota periodica prestabilita l’automobilista potrà utilizzare il proprio mezzo con la sicurezza di non dover sostenere nessuna spesa extra. La determinazione dell’importo di canone che solitamente viene corrisposto dal cliente all’azienda mensilmente, viene calcolato in base a numerosi fattori. Primo tra tutti la tipologia del mezzo prescelto. Anche la durata nel noleggio e la percorrenza chilometrica che si presume di effettuare incidono sulla tariffa praticata.

Perchè scegliere il noleggio a lungo termine senza anticipo?

Nella formula di noleggio a lungo termine troviamo diverse opzioni: con o senza anticipo. La prima prevede generalmente il pagamento di una somma che il cliente finale versa alla società sotto forma di anticipo o deposito cauzionale, mentre la seconda formula prevede di entrare in possesso del mezzo senza spese iniziali. L’anticipo che può essere richiesto in un contratto di noleggio a lungo termine tradizionale corrisponde ad un importo versato a fondo perduto che ha il solo scopo di dare origine ad una rata più bassa, mentre il deposito cauzionale è pari a due/tre canoni mensili che vengono richiesti a garanzia al momento della consegna del veicolo al cliente finale. Tale importo verrà interamente rimborsato da parte dell’azienda all’automobilista al termine del contratto, dopo aver verificato l’assenza di danni alla carrozzeria del mezzo, il rispetto del chilometraggio preventivato e la totale assenza di multe stradali non pagate.

Per le aziende che optano per un contratto di noleggio a lungo termine al posto di quello di leasing o di acquisto dei propri mezzi è comunque prevista la deduzione di una percentuale variabile di imposte dirette e una detrazione dell’IVA pagata. La percentuale varia a seconda della tipologia di azienda e dell’uso che verrà fatto del mezzo, permettendo un recupero quasi totale in caso di noleggio a lungo termine effettuato da agenti o rappresentanti di commercio. In quest’ultimo caso, in base al D.L. 228/2012 è possibile recuperare il 100% dell’IVA versata ed ottenere una deduzione dalle imposte dirette dell’80% del costo sostenuto.

Dando un occhio per esempio alle offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo dedicate ai privati di Finrent.it si può evincere come, cercando con attenzione, si possono trovare delle offerte molto interessanti.

Conclusione

Decidere di sottoscrivere una delle tante offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo permette a privati cittadini e ad imprese di accedere ad un parco macchine che comprende citycar, berline a due o tre volumi, station wagon, monovolume, SUV, auto sportive e veicoli commerciali, e mettersi al volante senza dover sostenere alcun costo iniziale, sapendo con estrema esattezza quale sarà il canone mensile da sostenere e senza nessun pensiero per problemi o guasti meccanici che dovessero verificarsi alla vettura. I preventivi spesso personalizzati permettono ad ognuno di trovare un giusto compromesso tra le proprie esigenze e la disponibilità economica.

Alla fine del periodo di noleggio a lungo termine senza anticipo l’automobilista dovrà semplicemente riconsegnare l’auto o il furgone perfettamente integri nella carrozzeria e procedere ad una verifica insieme al noleggiatore per assicurarsi che siano stati rispettati tutti gli elementi previsti nel contratto inizialmente firmato. Uno degli elementi più importanti che vengono assoggettati a verifica è il chilometraggio effettivamente percorso. La previsione di percorrenza iniziale aveva infatti inciso in maniera determinante nella determinazione del canone mensile. Trattandosi di noleggi per lunghi periodi può accadere che nel corso del tempo si verifichino necessità diverse da quelle inizialmente previste. In questo caso, per evitare brutte sorprese finali, è sempre consigliabile chiedere un adeguamento al verificarsi di tale necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *