Sognare la lingua

La lingua nei sogni è associata all’uso che facciamo delle parole durante la quotidianità. Infatti esso è l’organo collegato al linguaggio. Ragion per cui all’interno dei sogni la lingua è necessariamente collegata alla nostra capacità di comunicare. In siffatto contesto è necessario capire quale sia l’aspetto della lingua durante il sogno perché in base a quello possiamo interpretare con maggior sicurezza il suo significato. Di conseguenza sogniamo la lingua perché magari abbiamo parlato troppo o troppo poco ed entrambe le situazioni ci mettono in ansia e in forte soggezione.

Oppure perché abbiamo mentito o parlato male di qualcuno e dunque non sappiamo come gestire la situazione senza fare altri guai. Un altro significato potrebbe essere quello legato ad una nostra difficoltà di esternare i nostri reali sentimenti. In particolare se la lingua è tagliata a pezzi vuol dire che recentemente abbiamo detto qualcosa su qualcuno e ciò ci fa vivere con imbarazzo la quotidianità, mentre se è qualcuno durante il sogno a tagliarci la lingua significa che c’è qualcosa nella nostra vita che ci impedisce di realizzarci sia sul piano affettivo che professionale.

Se invece sogniamo di perdere la lingua e quindi sogniamo di vederla cadere davanti ai nostri occhi significa che siamo pentiti rispetto ad una situazione che abbiamo gestito male a causa del nostro modo impetuoso di dire quello che pensiamo. Per cui l’inconscio traduce la perdita della lingua come una specie di auto-castrazione per quello che abbiamo fatto.

Ovviamente se la lingua è più lunga del normale significa che abbiamo parlato troppo e cioè che abbiamo fatto troppi pettegolezzi, e ciò ci porterà inevitabilmente ad un enorme dispiacere. Infine se la lingua è bucherellata allora vuol dire che siamo consapevoli di aver detto qualcosa di male, mentre se è infiammata o semplicemente gonfia vuol dire che le nostre menzogne avranno delle conseguenze inaspettate.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *